Back to All Events

Le Leggende del Garda: I misteri morenici di Attila. Con Simona Cremonini

Personaggio storico, dopo la sua morte il re degli Unni Attila fu soprannominato dai Romani “Flagello di Dio” per la sua crudeltà.

Del passaggio di Attila per l’Italia, e soprattutto della sua avanzata verso Roma nel 452 d.C., si ricorda l’incontro con il Papa Leone I, un evento ammantato dalla leggenda e da alcuni storici collocato tra le colline moreniche del lago di Garda e la Lugana: qui il Papa avrebbe convinto Attila a tornare sui propri passi, con una rivelazione tanto magica quanto misteriosa.

A raccontare le vicende del condottiero unno sul territorio sarà la giornalista e studiosa di leggende locali Simona Cremonini.

Per sapere qualcosa di più su Simona:

Autrice di narrativa e saggistica del mistero, ha presentato racconti su e-book e pubblicazioni cartacee, tra cui le antologie “Bambini cattivi” (ed. Melquìades, 2005), “L’anima e la carne” (ed. Chimera, 2006), “666 passi nel delirio” (Larcher Editore, 2006), e diverse antologie edite da Delmiglio Editore, in particolare nella collana Quaderni Indaco che in antologie a tema raccoglie racconti noir e fantastici ambientati in Veneto e dintorni. In passato ho partecipato a diversi concorsi letterari, piazzandomi seconda a GHoST 2003 e vincendo l’edizione 2005 del Premio Akery, sezione horror.

http://www.leggendedelgarda.com/index.html

Earlier Event: February 12
Menù di San Valentino