Vendemmie del passato

2020

Ottobre è un mese perfetto per fare progetti.
C’è quella temperatura che matura ogni cosa: le vigne, i colori e i pensieri.
— Fabrizio Caramagna

2020

Il 2020 sarà memorabile anche per le condizioni meteorologiche che hanno accompagnato la vita delle nostre uve.
La primavera meravigliosa ci ha regalato una generosa fioritura (le api hanno fatto molto bene il loro lavoro!) che ad inizio estate ha sfoggiato i primi grappoli perfettamente formati, indirizzati verso un’evoluzione che fin da subito si annunciava sana ed abbondante, tanto da portarci a decidere di alleggerire la vigna da una eccessiva produzione per favorire una migliore resa qualitativa.
Non abbiamo mai dovuto irrigare i vigneti in quanto le piogge hanno consentito alla vigna il corretto equilibrio per portare a maturazione il frutto.
Tuttavia la bellissima estate ha purtroppo portato per ben tre volte delle importanti grandinate che hanno colpito i nostri vigneti. La più importante di queste si è scatenata alle 15:20 del 29 agosto con un impressionante spettacolo di potenza della natura.
Tutti i nostri vigneti ne sono stati colpiti, riducendo la produzione di circa il 20% di media.
Per fortuna le condizioni meteorologiche immediatamente successive sono state meravigliose, consentendo alle piante di cicatrizzare le ferite ed ai grappoli danneggiati di essiccarsi senza quindi impattare sulla resa qualitativa.
La vendemmia si è conclusa il 6 di ottobre.
Il risultato finale ha superato le nostre aspettative, conducendoci a vini estremamente freschi e fini, con espressioni varietali molto nette.

La maggior parte di questi vini usciranno nei prossimi anni ma già con la primavera 2021 si potrà iniziare a conoscere questa memorabile vendemmia 2020 con il Lugana San Vigilio ed il Chiaretto San Donino.

Come potrai assaggiare dai primi vini del 2020, si tratta di un'annata che ci ha consentito di esprimere gli accenti che riteniamo più importanti

IMG_0030.JPG