Noi e l'ambiente, ora.

Da decenni, facciamo del nostro meglio per produrre vini rispettando l'ambiente in cui viviamo. Come da diversi anni abbiamo scritto nella pagina del nostro sito www.selvacapuzza.it “Noi e l'ambiente”, sono diversi i modi in cui agiamo per preservare le nostre terre. Nella stessa pagina, abbiamo preso posizione dicendo che per scelta non abbiamo preso la certificazione bio. “La responsabilità verso l’ambiente non termina attraverso l’ottenimento di una certificazione biologica.

Pensiamo che i nostri vini siano più ecosostenibili di molti sui quali è presente la certificazione biologica. “Biologico” ed “ecosostenibile” non sono solo una serie di pratiche da attuare nei confronti dell'ambiente ma sono e, secondo noi, devono essere, un atteggiamento di cura e attenzione all'essere umano e alla natura.

Nel concreto, da decenni non usiamo erbicidi, limitiamo il passaggio delle macchine tra i filari per mantenere vivo il terreno che lasciamo inerbito, abbiamo ridotto il peso delle bottiglie, monitorato l'impronta idrica e carbonica, utilizziamo metodi naturali per combattere i parassiti, come la confusione sessuale.

Se venite a trovarci a Podere Selva Capuzza, potete vedere tutto questo coi vostri occhi, soprattutto il nostro impegno per l'ambiente. Il 15% del podere, infatti, è dedicato alla biodiversità: vari boschetti, un laghetto, un uliveto. Tutto questo fa sì che la fauna trovi nel nostro podere un rifugio accogliente. Da alcuni anni, una famiglia di gheppi nidifica sul tetto della cantina, inoltre è facile vedere leprotti, scoiattoli, fagiani, abbiamo avvistato anche upupe, pettirossi e volpi. È bellissimo avere questo genere di fauna per il nostro podere.

Come per scelta non abbiamo mai preso la certificazione bio, altrettanto per scelta abbiamo aderito alla certificazione volontaria SQNPI, sistema di qualità nazionale di produzione integrata. Arrivati a un certo punto, non è più sufficiente dirci da soli che lavoriamo bene, ma è giusto provarlo. Il simbolo dell'ape, così fragile e da salvaguardare, come il nostro ambiente, ci è subito andato a genio. Dobbiamo in qualsiasi modo alzare la consapevolezza nei confronti dell'ambiente, della salvaguardia delle specie animali, della biodiversità. Ecco il nostro primo passo certificato. Per il resto, vi aspettiamo da noi per poter vivere tutto ciò che state leggendo.