Le Leggende del Garda: Adelaide di Borgogna tra leggende e territorio. Con Simona Cremonini

Attraverso il lago di Garda e le colline moreniche, nell’alto Medioevo si dipana la fuga della regina italiana Adelaide di Borgogna, prigioniera del crudele vassallo Berengario in una fortezza a Garda.

Prima di giungere a Canossa e sposare l'imperatore tedesco Ottone, Adelaide diviene un misterioso personaggio delle tradizioni popolari tra la Lugana e il Venzago, tra il Lavagnone e il Mincio, finché nella fantasia locale la sovrana si trasforma addirittura nella perfida amante del poeta Catullo, vissuto quasi mille anni prima di lei.

Della sua storia e delle numerose leggende del territorio di cui Adelaide è protagonista racconterà la scrittrice Simona Cremonini.

Per sapere qualcosa di più su Simona:

Autrice di narrativa e saggistica del mistero, ha presentato racconti su e-book e pubblicazioni cartacee, tra cui le antologie “Bambini cattivi” (ed. Melquìades, 2005), “L’anima e la carne” (ed. Chimera, 2006), “666 passi nel delirio” (Larcher Editore, 2006), e diverse antologie edite da Delmiglio Editore, in particolare nella collana Quaderni Indaco che in antologie a tema raccoglie racconti noir e fantastici ambientati in Veneto e dintorni. In passato ho partecipato a diversi concorsi letterari, piazzandomi seconda a GHoST 2003 e vincendo l’edizione 2005 del Premio Akery, sezione horror.

http://www.leggendedelgarda.com/index.html