Garda Classico Rosso Dunant

Il Rosso di lunga tradizione.

L'uvaggio dal quale viene prodotto è costituito da Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Le uve delle diverse varietà sono raccolte a mano, in cantina vengono pigia-diraspate, la fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata; la macerazione delle bucce, in serbatoi di acciaio, solitamente dura dai 7 ai 10 giorni con diversi rimontaggi giornalieri. Viene normalmente favorita la fermentazione malolattica, il vino si affina poi in serbatoi di acciaio fino a 12 mesi. Una piccola parte può essere affinata in legno. Dopo l'imbottigliamento, il vino sosta in cantina per ulteriori 6 mesi prima di essere messo in vendita.

Cliccate sull'immagine della scheda tecnica per visualizzarla e scaricarla

Cliccate sull'immagine della scheda tecnica per visualizzarla e scaricarla

Si presenta con un bel colore rubino brillante, il profumo di buona intensità, presenta note fruttate (ciliegia, mora) e seducenti sentori speziati. Al gusto si presenta caldo, con una morbida tannicità, al retrogusto si svela dolce e persistente.

Ha la grande e peculiare capacità di essere ampio e pieno ed allo stesso tempo di piacevolissima beva.

Può maturare bene per 4-5 anni sviluppando profumi dolci di confettura, note fini di tabacco e cuoio attraversate da sentori speziati di pepe nero.

È il caratteristico "Rosso del Lago", di grande piacevolezza senza eccedere in complessità. Queste caratteristiche lo rendono abbinabile a molti piatti: dagli antipasti a base di salumi, ai primi piatti fino alla carne alla griglia, con la quale bilancia i suoi tannini dolci.

È difficile risalire alla sua prima vendemmia, in quanto è uno dei vini di più remota tradizione della nostra cantina.

Durante le sue annate di produzione è stato particolarmente apprezzato da Merum (Andreas Maerz) e dalla Guida Veronelli. Il Gambero Rosso ha premiato diverse sue annate con i due bicchieri ed inserendolo tra i migliori vini italiani con la guida qualità/prezzo.


Cosa ne dicono le guide dei vini